Cosa sono le email pubblicitarie

Un tipo di pubblicità interessante utilizzata sempre di più dalle aziende è l’email marketing: si tratta di un tipo di marketing diretto le cui potenzialità vengono sfruttate dalle aziende per promuovere i prodotti, le offerte o le novità.

In America l’email marketing è molto conosciuto ed è un prodotto di marketing che viene sfruttato da molti anni sia da parte di aziende che da parte di privati o di organizzazioni non profit; in Italia, invece, è solo da qualche anno che le aziende hanno avuto modo di conoscere – e quindi di utilizzare – il marketing diretto per far conoscere i propri prodotti o per promuovere le offerte o gli sconti e le novità.

Non tutte le email pubblicitarie che riceviamo sono considerabili in qualità di email marketing. Pertanto viene da chiedersi cosa sia esattamente l’email marketing e come essa si configuri per essere considerata davvero il marketing diretto che intendiamo.

Una email pubblicitaria non è necessariamente frutto di email marketing studiato ed appositamente preparato: parliamo infatti di email marketing solo se il tipo di email che mandiamo ha lo scopo di pubblicizzare i prodotti di un’azienda per fidelizzare nuova clientela o per mantenere un rapporto continuativo con i clienti già attirati, o persegue l’obiettivo di informare i clienti circa nuovi prodotti, promozioni, sconti, offerte o modifiche ai prodotti esistenti.

Come tale, l’email marketing ha uno scopo ben preciso, che è quello di fidelizzare più clienti possibili e proprio per questo i testi devono rispettare alcuni requisiti ben precisi: la scorrevolezza, la chiarezza, e la capacità di persuasione.

Your Thoughts